Urania 0429 - La cosmonave dei ventiquattro by Gordon R. Dickson

Urania 0429 - La cosmonave dei ventiquattro by Gordon R. Dickson

autore:Gordon R. Dickson [Dickson, Gordon R.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:27:03+00:00


La cosmonave, intanto, aveva raggiunto un nuovo mondo e la Sezione Rilievi aveva intrapreso l'osservazione sistematica del pianeta dall'alto.

Quel mondo era molto simile alla Terra; possedeva, come la Terra, due grandi zone oceaniche longitudinali, con le masse continentali distribuite in due emisferi, a nord e a sud. La fauna del pianeta appariva estremamente ricca, e le aree continentali, a eccezione delle zone desertiche, erano tutte ammantate di foreste. Non vi erano tracce, né sulla terra né in mare, di forme di vita intelligenti. Ben, per maggior prudenza, tenne la cosmonave in orbita per oltre una settimana, ripetendo numerose volte i controlli, prima di permettere lo sbarco.

«Va bene» disse finalmente a Coop, che si trovava in Sezione Controllo. «Prepararsi allo spostamento sulla superficie del pianeta.»

Coop ripeté: «Prepararsi allo spostamento.» Il rituale si svolse come di consueto, e la nave raggiunse il nuovo mondo.

La gravità del pianeta si era rivelata leggermente inferiore a quella terrestre, e l'insolita leggerezza che Ben avvertì, gli parve di buon auspicio.

Guardò lo schermo.

Il punto prescelto per l'atterraggio formava come un piccolo cosmoporto naturale. La nave, infatti, era scesa in un pianoro, stretto da pareti di roccia scoscese, che si levavano a venticinque, quaranta metri di altezza. Il fondovalle, relativamente pianeggiante, era ricoperto da una sorta d'erba, che spuntava qua e là, tra i grossi macigni biancastri, che erano evidentemente precipitati dall'alto delle pareti.

Su quel fondovalle, che sembrava un antico letto di fiume, non crescevano alberi. Sulle pareti rocciose e in cima alla scalpata apparivano invece radi e pallidi arbusti. La vallata, che Ben osservava sullo schermo, era silenziosa e tranquilla.

Poi, a un tratto, qualcosa si mosse.

Dal fondo della valle, qualcosa guizzò a livello del terreno e corse a incredibile velocità verso la nave. Quando sfiorò lo schermo, Ben si accorse che era un oggetto metallico, grosso come un carrettino da bambini, che correva sollevato a pochi centimetri dal suolo. L'oggetto proseguì la corsa, piegò a destra e descrisse un ampio circolo intorno alla nave, lasciandosi dietro, durante la corsa, una specie di nastro giallo.

Dopo aver completato il cerchio, ritornò indietro e si mise a sospingere un grosso macigno che si trovava all'interno del cerchio dorato. Appena il grosso masso sfiorò la striscia gialla, esplose violentemente. Che fosse un avvertimento? Niente poteva superare la striscia che l'oggetto metallico aveva tracciato tutto attorno alla cosmonave?

Ben osservò lo strano oggetto che in quel momento stava tessendo archi su archi al di sopra della cosmonave, in maniera da impedire anche un eventuale tentativo di fuga verso l'alto.

Quando ebbe finito il lavoro, una rete di nastri dorati tracciati a mezz'aria imprigionava, come in una gabbia, la cosmonave.

«Decolliamo?» chiese in fretta Coop, parlando all'orecchio di Ben. Questi, voltandosi a guardarlo, si accorse che il giovane era pallido e aveva l'aria smarrita.

«No» disse con fermezza, girandosi verso lo schermo. «Non credo che ci lascerebbero partire.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8862)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7944)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7462)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7179)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6534)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5767)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4575)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4379)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3885)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3707)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3626)
I Possessori by John Christopher(3510)
L'Entità by Frank De Felitta(3465)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3341)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3308)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3260)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3219)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3200)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3186)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3143)